IL GIUDIZIO SULL’INGRESSO DEI NON MUSULMANI IN MOSCHEA
Ash-Shaykh Muĥammad Şāliĥ Al-Munajjid
Islām Q&A
Traduzione: Maria Pragliola
Revisione: Rezk Mohamed A. Ismaeil
حكم دخول الكفار المساجد
(باللغة الإيطالية)
الشيخ محمد صالح المنجد
موقع الإسلام سؤال وجواب
ترجمة: ماريا براليولا
مراجعة: رزق محمد عبد المجيد إسماعيل
IL GIUDIZIO SULL’INGRESSO DEI NON MUSULMANI IN MOSCHEA
Ѐ lecito permettere a cristiani, ebrei e altri non musulmani di fare ingresso nelle moschee per visitarle? Alcuni paesi islamici organizzano delle visite guidate per alcuni dei visitatori.
La lode a Iddio.
Non c’è male acché i non musulmani facciano ingresso nella moschea se è per uno scopo sciaraitico [legittimo] o per un motivo lecito, come l’ascolto di lezioni o il dissetarsi, poiché il Profeta ﷺ permise ad alcune delegazioni di non musulmani di stare nella sua moschea cosicché potessero osservare la gente pregare e ascoltare la sua recitazione [del Corano] e i suoi sermoni e potessero essere richiamati all’Islam da vicino.
Inoltre il Profeta ﷺ legò Thumāmah Ibn Athāl Al-Ĥanafī nella moschea quando gli fu consegnato come prigioniero di guerra, e poi Iddio lo guidò e divenne musulmano. E Iddio è Patrono del successo.
[Dal libro “Majmūʿ Fatāwā wa Maqālāt Mutanawwaʿah” del sapientissimo Shaykh ʿAbdul-ʿAzīz Ibn Bāz, che Iddio abbia di lui misericordia (8/356)].
L’ingresso invece delle delegazioni turistiche con lo scopo di guardare, contenenti donne con vestiario dissoluto e arrecando con loro fotocamere, che entrino nelle moschee senza rispetto né reverenza, è un vizio gravissimo che non è lecito permettere, ed è a Iddio che domandiamo aiuto.
Islām Q&A
Ash-Shaykh Muĥammad Şāliĥ Al-Munajjid