(1) Ħæ, Mī-īm ﴿حمٓ﴾
(2) Il Libro è stato fatto discendere da Allāh, il Potente, il Saggio.
(3) Non abbiamo creato i cieli e la terra e ciò che c’è in mezzo se non con la verità e per un termine prestabilito, ma i miscredenti negano ciò di cui sono avvertiti.
(4) Di’: «Non avete visto quelli che invocate all’infuori di Allāh? Mostratemi cosa hanno creato dalla terra, o se hanno avuto parte nei cieli! Mostratemi un libro precedente a questo, o qualche traccia di sapienza, se siete veritieri!»
(5) E chi è più in perdizione di quelli che invocano all’infuori di Allāh idoli che mai gli daranno ascolto, fino al Giorno del Giudizio, e sono incuranti delle loro invocazioni?
(6) E che, quando gli uomini saranno radunati, gli saranno avversi e rinnegheranno la loro adorazione?
(7) E se venivano loro recitati i Nostri chiari Segni, dissero i miscredenti della Verità, quando arrivò loro: «Questa è chiara magia».
(8) O diranno: «È lui che l’ha inventata». Di’: «Se l’avessi inventata io, voi non potreste fare nulla per sottrarmi alla punizione di Allāh. Lui sa bene le bugie che diffondete. Basta Lui come testimone tra me e voi e Lui è il Perdonatore, il Misericordioso».
(9) Di’: «Io non sono un’eccezione tra i Messaggeri, e non so che ne sarà di me e di voi: io seguo solo ciò che mi è stato ispirato e sono solo un chiaro ammonitore».
(10) Di’: «Non avete visto se è da parte di Allāh? Eppure l’avete negato. E uno dei figli d’Israīl ha testimoniato per uno simile, e ha creduto, ma voi siete stati superbi. In verità Allāh non guida il popolo ingiusto”.
(11) E dissero i miscredenti ai credenti: «Se Esso fosse una cosa vantaggiosa, non ci avrebbero preceduti». E se non gli sarà utile come guida, diranno: «Questa è una vecchia impostura!»
(12) E prima di Esso ci fu il Libro di Mūsā, come Guida e Grazia. E questo è un Libro a sua conferma, in lingua araba, per avvertire gli ingiusti e Buon Annuncio ai pii.
(13) In verità quelli che dissero: «Il nostro Dio è Allāh”, poi sono stati retti, non avranno nulla da temere, né si rattristeranno.
(14) Quelli sono gente del Paradiso, in cui dimoreranno in eterno, come ricompensa per ciò che facevano.
(15) E abbiamo raccomandato all’uomo benevolenza verso i genitori; sua madre lo portò in grembo con disagio, e così lo partorì. La sua gestazione e allattamento durano trenta mesi, finché, giunto alla maturità e compiuti i quarant’anni, disse: “Mio Dio, ispirami come esserTi riconoscente per la grazia resa a me e ai miei genitori e come fare il bene che Ti soddisfi, e fa che i miei figli siano pii. In verità io sono tornato pentito a Te, e in verità sono tra i musulmani”.
(16) Loro sono quelli di cui accettiamo il meglio delle azioni e ai quali perdoneremo le cattive azioni, tra la gente del Paradiso: è una vera promessa fatta a loro.
(17) E quando uno disse ai genitori: «Uffa! Mi promettete che risorgerò, nonostante siano sparite le stirpi precedenti?», loro invocavano per lui l’aiuto di Allāh, dicendogli: “Guai a te: credi! La promessa di Allāh è in verità certa!» Lui disse: «Queste sono solo favole degli antichi.»
(18) Loro sono quelli che meritano la condanna emessa contro i popoli che scomparvero prima di loro, tra i demoni e gli uomini; loro sono in verità i perdenti.
(19) E a tutti (verranno assegnati) gradi in base a ciò che hanno fatto, e saranno pienamente ricompensati per le loro azioni, e non subiranno torto.
(20) E il giorno in cui i miscredenti saranno esposti al Fuoco: «Avete sprecato i vostri beni, durante la vostra vita terrena, e l’avete goduta, e oggi voi siete ricompensati con una punizione umiliante, per essere stati superbi in terra, ingiustamente, e per aver trasgredito.»
(21) E ricorda il confratello degli ‘Aditi, quando avvertì il suo popolo presso le «al-Aħqaf»[88] e degli ammonitori passarono prima e dopo di lui: «Non adorate altro che Allāh! Io temo per voi la punizione di un terribile Giorno!»
[88]- si dice che e una valle tra Oman e Maharah
(22) Dissero: «Ma sei venuto per allontanarci dalle nostre divinità? Mostraci dunque ciò che ci prometti, se sei tra i veritieri.»
(23) Disse: «In verità la conoscenza è solo di Allāh, e io vi comunico ciò con cui sono inviato, ma in verità io vi vedo gente ignorante».
(24) Così, quando videro arrivare una nube pesante che andava verso le loro case, dissero: “Ecco una nube che ci porta pioggia». Invece è ciò che avete sollecitato: un vento che porta una dolorosa punizione,
(25) che distrugge ogni cosa per ordine del suo Dio. E oggi si vedono solo le rovine delle loro case: così noi ricompensiamo il popolo criminale.
(26) E avevamo loro concesso quello che non abbiamo concesso a voi, e li avevamo dotati di udito, vista, e cuori; ma udito, vista e cuori non li sono serviti a nulla, perché loro hanno respinto i Segni di Allāh, e furono circondati da ciò che deridevano.
(27) E abbiamo distrutto le città intorno a voi e abbiamo diffuso Segni, affinché si pentissero.
(28) Li avessero almeno soccorsi quelli che adoravano all’infuori di Allāh, vittime sacrificali! Invece li abbandonarono. E tali furono le loro menzogne e invenzioni.
(29) »E abbiamo rivolto alcuni demoni verso di te per ascoltare il Corano, e quando furono presenti, dissero: «Ascoltate!» Quando la recitazione terminò, ritornarono dalla loro gente come ammonitori.
(30) Dissero: «O popolo nostro, in verità abbiamo ascoltato un Libro disceso dopo Mūsā – a conferma di ciò che ha tra le mani – Guida alla verità e alla Retta Via.
(31) O popolo nostro, rispondete al Messaggero di Allāh e credetegli: vi perdonerà parte dei peccati e vi proteggerà dalla dolorosa punizione.
(32) Chi non risponde al Messaggero di Allāh, non potrà diminuire la Sua autorità in terra e non avrà all’infuori di Lui protettori». Loro sono in chiara perdizione.
(33) Non vedono in verità che Allāh – Colui che ha creato i cieli e la terra, e che non si affaticò per la Sua creazione – è capace di far rivivere i morti? Ma in verità Lui è l’Onnipotente.
(34) E il giorno in cui i miscredenti verranno esposti al Fuoco: «Non è questa la verità?» Dissero: «Certo, giuriamo sul nostro Dio!” Disse: «Assaggiate la punizione per quello che avete negato.»
(35) Pazienta, come hanno pazientato i Messaggeri dotati di fermezza, e non affrettarti per loro. Il giorno in cui vedranno ciò che gli è stato promesso, sembrerà loro di non avere vissuto che un’ora del giorno. Questo è un annuncio: «Chi altri sarà distrutto se non i popoli trasgressori»?