(1) Ti chiedono del bottino (di guerra). Di’: «Il bottino spetta ad Allāh e al Messaggero! Temete Allāh, mantenete la concordia tra voi e obbedite ad Allāh e al Suo Messaggero, se siete credenti!
(2) In verità i credenti sono quelli che, quando viene fatto il nome di Allāh, freme il loro cuore, e, se si recitano i Suoi versetti, aumenta la loro fede, e si affidano al loro Dio.
(3) Sono quelli che praticano la preghiera con devozione e condividono ciò che abbiamo loro donato.
(4) Quelli sono i veri credenti; loro hanno gradi presso il loro Dio, e misericordia e beni immensi.
(5) E così il tuo Dio ti fece uscire di casa con la Verità, e in verità parte dei credenti erano contrari.
(6) Discutono con te della Verità dopo che ti è stata evidenziata, come se fossero condotti alla morte, mentre guardavano.
(7) E quando Allāh vi ha promesso che una delle due truppe sarebbe stata vostra, invece voi avete preferito quella disarmata. E Allāh voleva confermare la Verità con la Sua Parola e voleva togliere le radici ai miscredenti:
(8) la Verità trionfi e la falsità sia vana, anche se i criminali lo odieranno.
(9) Quando avete implorato il vostro Dio, Lui vi ha esaudito: «Vi darò un migliaio di angeli in file serrate!»
(10) E Allāh non lo stabilì se non come Buon Annuncio, e per tranquillizzare i vostri cuori. E non c’è vittoria se non da Allāh! In verità Allāh è Potente, Saggio!
(11) E quando vi prese il sonno, come un tranquillante da Lui sceso, e fece scendere dal cielo su di voi la pioggia per purificarvi e togliere da voi lo sporco del demonio, e per rafforzarvi i cuori e irrobustirvi i piedi.
(12) E quando il tuo Dio ispirò agli angeli: «Io sono con voi! Rafforzate quelli che hanno creduto! Getterò nel cuore dei miscredenti il terrore: colpiteli sulla nuca e colpite le loro parti superiori!
(13) Ciò perché hanno contrastato Allāh e il Suo Messaggero, e chi contrasta Allāh e il Suo Messaggero, in verità Allāh è severo nel punire.
(14) Assaggiate ciò, e in verità per i miscredenti c’è il tormento del Fuoco.
(15) O credenti! Quando vi trovate faccia a faccia con i miscredenti, in pieno assalto, non date loro le spalle!
(16) E quelli che voltano le spalle – tranne che per tattica di guerra o per unirsi a una truppa – andranno incontro all’ira di Allāh, e il loro rifugio sarà in verità l’Inferno, e avranno un infausto destino.
(17) Non li avete uccisi voi, ma Allāh li ha uccisi! E non hai scagliato tu le frecce, ma è stato Allāh a scagliarle. Ed era per sottomettere i credenti a una giusta prova. In verità Allāh è Ascoltatore, Sapiente.
(18) Quello è il fatto: in verità Allāh ha vanificato il disegno dei miscredenti.
(19) Se desiderate la conquista, quella vi è arrivata. Se cessate le ostilità, è meglio per voi. E se le riprendete, riprenderemo, e non vi aiuterà il vostro esercito in nulla, anche se fosse molto numeroso. In verità Allāh è con i credenti!
(20) O credenti! Obbedite ad Allāh e al Suo Messaggero e non volgetegli le spalle dopo aver ascoltato.
(21) E non siate come quelli che dissero: «Abbiamo ascoltato!», invece non ascoltano!
(22) In verità le peggiori creature per Allāh sono quelle sorde, mute, quelle che non riflettono.
(23) E se Allāh si fosse aspettato da loro qualche bene, avrebbe concesso loro la comprensione, e se avesse concesso loro la comprensione, avrebbero comunque voltato le spalle, negando.
(24) O credenti! Prestate ascolto ad Allāh e al Messaggero quando vi invita a ciò che vi ridarà la vita. E sappiate che in verità Allāh s’insinua tra l’uomo e il suo cuore, e che a Lui tornerete.
(25) E temete la discordia, che potrebbe non colpire solo i colpevoli tra voi. E sappiate che in verità Allāh è severo nel punire.
(26) E ricordatevi che eravate pochi, oppressi in terra, pieni di timore che la gente vi catturasse da ogni parte, e Lui vi ha offerto un rifugio e vi ha sostenuto col Suo appoggio, e vi ha concesso le delizie perché foste riconoscenti.
(27) O credenti! Non tradite Allāh e il Suo Messaggero, e non tradite la reciproca fiducia, con consapevolezza.
(28) E sappiate che i vostri beni e i vostri figli non sono che una tentazione e che in verità da Allāh c’è un grande premio.
(29) O credenti! Se temete Allāh, Lui vi concederà un Criterio e cancellerà le vostre azioni malvagie e vi perdonerà. E Allāh è il Detentore della grazia immensa.
(30) E quando i miscredenti ordiscono un’astuzia per metterti nei ceppi o ucciderti, o scacciarti, e tramano. E Allāh sventa (le loro astuzie), e Allāh è il miglior Pianificatore.
(31) E quando gli venivano recitati i Nostri Segni, dicevano: «Abbiamo ascoltato! Se volessimo diremmo cose simili: non sono altro che storie degli antichi».
(32) E poi dicono: «Dio nostro, se questa è la verità da parte Tua, scaglia dal cielo pietre su di noi o colpiscici con una dura punizione».
(33) E Allāh non voleva punirli mentre eri tra di loro e Allāh non lo farà mentre chiedono perdono.
(34) E perché non dovrebbe punirli Allāh dato che sbarrano la strada all’inviolabile Moschea ﴿الْمَسْجِدِ الْحَرَامِ﴾, senza esserne i custodi, e i custodi sono timorati? Ma gran parte di loro è inconsapevole.
(35) E la loro preghiera nella Casa era di fischi e di battimani: assaggiate la punizione per tutto quello che avete negato.
(36) In verità i miscredenti spendono il loro denaro per sbarrare la strada di Allāh; lo spenderanno, poi sarà per loro ragione di rammarico, poi saranno vinti e i miscredenti verranno spinti in massa nell’Inferno,
(37) così che Allāh distingua il cattivo dal buono; poi metterà i malvagi gli uni sugli altri e li butterà tutti insieme nell’Inferno: quelli sono i perdenti.
(38) Di’ ai miscredenti che, se smettono, sarà perdonato loro ciò che hanno fatto, ma se perseverano, c’è per loro l’esempio degli antichi.
(39) E combatteteli finché non ci sarà più idolatria e tutta la religione sarà di Allāh! Se smetteranno, in verità sappi che Allāh osserva ciò che fanno.
(40) Se si tirano indietro, sappiate che Allāh in verità è il vostro protettore: che eccellente Protettore e che eccellente Sostenitore!
(41) E sappiate che in verità di ciò che avete guadagnato come bottino, un quinto spetta ad Allāh e al Messaggero, e ai parenti, e agli orfani, e ai poveri, e ai viandanti, se siete dei credenti in Allāh e in ciò che abbiamo fatto scendere al Nostro Servo il Giorno del Criterio (a Badr بِبَدْرٍ) e il giorno in cui si incontrarono i due eserciti. E Allāh è Onnipotente.
(42) Quando eravate sul versante più prossimo (a la Medinah فِي المَدِينَة) e loro erano invece su quello opposto, e la carovana era sotto di voi. E se vi foste dati un appuntamento lì, l’avreste perso; ma Allāh doveva far accadere una cosa già prestabilita, perché si perdesse chi si perse in base a una chiara Evidenza, e sopravvivesse chi fu sopravvissuto in base a una chiara Evidenza. E in verità Allāh è Ascoltatore, Sapiente!
(43) Allāh te li ha fatti sembrare pochi nel tuo sonno, e se te li avesse fatti sembrare molti, vi sareste scoraggiati e avreste discusso sul da farsi; ma Allāh vi ha salvati. Lui è in verità a conoscenza di ciò che è nei petti.
(44) Al momento dello scontro li fece sembrare pochi ai vostri occhi, mentre vi fece sembrare pochi ai loro occhi per portare a compimento un fatto che era destinato ad accadere, e ad Allāh tornano tutte le cose.
(45) O credenti! Se incontrate una truppa, siate decisi e invocate molto Allāh affinché abbiate successo.
(46) E obbedite ad Allāh e al Suo Messaggero e poi non disputate, perché potreste fallire e si disperderebbe la vostra forza: in verità Allāh è con i pazienti.
(47) E non siate come quelli che uscirono dalle loro case pieni di sé e con ostentazione agli occhi della gente, e per opporsi alla strada che conduce ad Allāh. E Allāh circonda ciò che fanno.
(48) E Satana ha abbellito loro le loro opere, e disse: «Non c’è oggi chi possa vincervi, e io sono vostro sostenitore!» E, arrivate le due truppe in vista l’una dell’altra, fuggì e disse: «Io mi dissocio da voi! Io vedo ciò che non vedete! lo temo Allāh, e Allāh è molto severo nel punire!”
(49) E dicono gli ipocriti e quelli che hanno una malattia in cuore: “Questi sono stati illusi dalla loro fede”. In verità, chi si affida ad Allāh, sa che in verità Allāh è Potente, Saggio.
(50) E se tu potessi vedere gli angeli quando faranno morire i miscredenti, battendo i loro volti e le loro spalle. E assaggeranno la punizione del Fuoco!
(51) Quello è per ciò che hanno fatto le vostre mani e in verità Allāh non è ingiusto con i Suoi servi”.
(52) Come il popolo del Faraone e quelli che lo hanno preceduto: smentivano i Segni di Allāh, e Allāh li perseguì per i loro peccati: in verità Allāh è Forte, duro nel punire.
(53) Ciò perché in verità Allāh non cambia la grazia che ha concesso ad un popolo finché quello non cambia ciò che ha nell’animo, e in verità Allāh è Ascoltatore, Sapiente.
(54) Come il popolo del Faraone e quelli che l’hanno preceduto: smentivano i Segni del loro Dio, e li abbiamo annientati per i loro peccati, e annegammo la gente del Faraone, e tutti erano ingiusti.
(55) In verità le peggiori creature per Allāh sono quelle che negarono e non crederanno.
(56) Quelli tra di loro coi quali hai fatto il patto, e lo rompono ogni volta e non sono devoti.
(57) Se li catturi in guerra, distruggi tramite loro quelli che gli stanno dietro, perché possano ricredersi.
(58) E se dovessi temere da un popolo un tradimento, rompi il patto a tua volta: in verità Allāh non ama i traditori.
(59) E non credano i miscredenti di avere scampo! Non potranno renderci impotenti!
(60) E preparate tutte le forze e i fanti che potete raccogliere, con i quali terrorizzerete i nemici di Allāh e i vostri, e altri ancora, che voi non conoscete e Allāh conosce. E ciò che voi spendete per la causa di Allāh, vi verrà risarcito e non vi sarà mai fatto alcun torto.
(61) Se scelgono la pace, sceglila anche tu e affidati ad Allāh. In verità Lui è l’Ascoltatore, il Sapiente.
(62) E se vogliono ingannarti, in verità ti è sufficiente Allāh! Lui è Colui che ti ha sostenuto col Suo appoggio e con i credenti.
(63) E ha ispirato la fratellanza nei loro cuori, e se tu avessi speso tutto quello che è in terra, non saresti stato capace di unire i loro cuori, ma Allāh lo fece: in verità Lui è Potente, Saggio.
(64) O Profeta! Ti è sufficiente Allāh e quelli che ti seguono dei credenti!
(65) O Profeta! Esorta i credenti alla lotta! Se vi fossero venti pazienti tra di voi, ne vincerebbero duecento. E se vi fossero cento di voi, vincerebbero mille dei miscredenti, perché sono gente che non riflette.
(66) Ora Allāh vi ha alleviato la fatica e sa che in mezzo a voi c’è ancora una debolezza; eppure, se esistessero tra voi un centinaio di pazienti, vincerebbero duecento. E se vi fossero mille, in verità vincerebbero duemila, se Allāh vuole; e Allāh è con i pazienti.
(67) Non si addice a un Profeta avere dei prigionieri finché non esagera nell`uccidere. Voi desiderate le vanità terrene, e Allāh vuole l’Aldilà. E Allāh è Potente, Saggio.
(68) E se non fosse stato per un precedente precetto di Allāh, vi avrebbe presi una grande punizione per ciò che avete guadagnato.
(69) E mangiate di ciò che avete raccolto di buono e lecito, e temete Allāh: in verità Allāh è Perdonatore, Misericordioso.
(70) O Profeta! Di’ a quelli che sono in mano vostra dei prigionieri: «Se Allāh sapesse che nel vostro cuore c’è del bene, vi concederà cose migliori di quelle che vi sono state tolte e vi perdonerà. E Allāh è Perdonatore, Misericordioso.”
(71) E se volessero tradirti, hanno già tradito Allāh in precedenza, e così li ha puniti. E Allāh è Sapiente, Saggio.
(72) In verità quelli che hanno creduto, e sono emigrati e hanno lottato con i loro beni e la loro vita in favore di Allāh, e quelli che hanno dato ospitalità e appoggio, quelli si sostengono a vicenda, e quelli che hanno creduto e non sono emigrati, voi non siete tenuti a proteggerli finché non emigreranno. Ma se dovessero chiedervi soccorso in nome della fede, dovrete prestare loro soccorso, tranne contro un popolo con il quale avete stretto un patto. E Allāh di ciò che fate è Osservatore.
(73) E i miscredenti sono tra di loro alleati; se non farete altrettanto, ci sarà grande discordia e corruzione in terra.
(74) E quelli che hanno creduto, e che sono emigrati e hanno lottato in favore di Allāh, e quelli che hanno dato ospitalità e appoggio, quelli sono i veri credenti e avranno perdono e un buon sostentamento.
(75) E quelli che hanno creduto in seguito, e sono emigrati e hanno lottato insieme a voi, quelli sono considerati parte di voi: e i parenti, tra di loro, sono tenuti a sostenersi a vicenda, secondo il Libro di Allāh: in verità Allāh è Onnisciente.