(1) In verità ti abbiamo concesso un trionfo evidente
(2) perché Allāh ti perdoni i tuoi peccati precedenti e i seguenti, e completi la Sua Grazia su di te e ti guidi sulla Retta Via.
(3) E Allāh ti offre il suo prezioso sostegno.
(4) È Lui che ha fatto scendere la serenità (Sakina) nei cuori dei credenti, così che aggiungano fede alla loro fede – e di Allāh sono i combattenti dei cieli e della terra e Allāh è Sapiente, Saggio –
(5) per far entrare i credenti e le credenti in Paradisi sotto cui scorrono fiumi, dove resteranno in eterno, e perché li assolva dai loro peccati, e ciò è presso Allāh un grande successo.
(6) E punisci gli ipocriti e le ipocrite e gli idolatri e le idolatre, che fanno su Allāh sospetti maligni: che ricada su di loro la loro stessa malvagità, e sono andati incontro all’ira di Allāh e li ha maledetti! E ha riservato loro l’Inferno: che infausto destino!
(7) E appartengono ad Allāh i combattenti dei cieli e della terra, e Allāh è Potente, Saggio.
(8) In verità ti abbiamo inviato come testimone, Messaggero e ammonitore:
(9) ciò perché crediate in Allāh e nel Suo Messaggero, sosteniate (il Profeta) e Lo adoriate e Lo lodiate (il Creatore) mattina e sera.
(10) In verità quelli che ti giurano obbedienza, in verità la giurano ad Allāh; la mano di Allāh è sopra le loro mani, e chi manca al giuramento, lo fa a proprio danno. E chi mantiene ciò che ha promesso ad Allāh, Lui gli darà una grande ricompensa.
(11) I Nomadi ﴿الْأَعْرَاب﴾ che sono rimasti indietro ti diranno: «Ci hanno distolto i nostri beni e i nostri familiari; chiedi per noi perdono». Ma loro dicono con le loro lingue ciò che non è nei loro cuori. Di’: «Chi può intervenire a vostro vantaggio da Allāh, se Lui vuole farvi un male o un bene?» Ma Allāh conosce le vostre azioni.
(12) Voi credevate invece che il Profeta e i fedeli non sarebbero mai più ritornati ai loro familiari, e questo era l’inganno che fu camuffato nei vostri cuori e avete avuto un pensiero sbagliato, e siete stati gente dannata».
(13) E chi non crede in Allāh e nel Suo Messaggero, in verità abbiamo preparato per i miscredenti un Fuoco ardente.
(14) E ad Allāh appartiene il Regno dei cieli e della terra; perdona chi vuole e punisce chi vuole, e Allāh è il Perdonatore, il Misericordioso.
(15) Quelli rimasti indietro diranno, quando uscirete in cerca di tesori da raccogliere: «Lasciateci seguirvi!» Vorrebbero con ciò cambiare l’ordine di Allāh. Di’: «Voi non ci seguirete mai!» Così ha ordinato Allāh in precedenza. E diranno: “Invece ci invidiate!” Ma loro non capiscono se non poco.
(16) Di’ a quelli che sono rimasti indietro tra i Nomadi: «Verrete mossi contro un popolo di grande forza, e li combatterete, o si sottometteranno. Se obbedirete, Allāh vi riserverà una degna ricompensa. E se tornerete indietro, come avete fatto prima, vi infliggerà una dolorosa punizione.»
(17) Non c’è rimprovero per il cieco, e non c’è rimprovero per lo storpio, e non c’è rimprovero per il malato. E chi obbedisce ad Allāh e al Suo Messaggero, li farà entrare in paradisi sotto cui scorrono fiumi. E chi si ritira avrà una dolorosa punizione.
(18) Allh si è compiaciuto dei credenti quando ti giuravano lealtà sotto l’Albero; Lui conosceva ciò che loro avevano nell’animo; fece scendere la serenità (Sakina) su di loro e li ricompensò con una rapida vittoria (in battaglia)
(19) e con bottini abbondanti, di cui si impossessarono. E Allāh è Potente, Saggio.
(20) Allāh vi aveva promesso un bottino abbondante che raccoglierete, e ve ne ha anticipato una parte, e ha tenuto lontane da voi le mani dei nemici, perché ciò fosse un Segno per i credenti e vi guidasse sulla Retta Via.
(21) E in un’altra battaglia, per la quale non avreste potuto nulla, Allāh vi ha circondati (protetti). E Allāh è Onnipotente.
(22) E se i miscredenti avessero combattuto contro di voi, avrebbero voltato le spalle, poi non avrebbero trovato né protettore, né sostenitore:
(23) Questa è la legge di Allāh, che vige dal tempo dei tempi, e non troverai mai un cambiamento nelle leggi di Allāh.
(24) È stato Lui a tenere lontane da voi le loro mani, e da loro le vostre, nella piana di la Mekkah, dopo avervi fatto trionfare su di loro. E Allāh osserva le vostre azioni.
(25) Loro sono i miscredenti, che vi impedirono l’accesso all’inviolabile Moschea (Al – Masjid Al-Ħarām ٱلۡمَسۡجِدِ ٱلۡحَرَامِ), e impedirono che le vittime da sacrificare raggiungessero il luogo del sacrificio. Ma c’erano tra la folla uomini credenti e donne credenti che non potevate distinguere, e che nella mischia avreste potuto travolgere andando incontro, ignari, alla colpa. Allāh fa entrare nella Sua misericordia chi Lui vuole. Se i fedeli si fossero distinti, avremmo inflitto ai miscredenti tra di loro una dolorosa punizione.
(26) I miscredenti hanno covato in cuore il fanatismo dell’idolatria, e Allāh fece scendere la serenità nell’animo del Suo Messaggero, e sui fedeli, e ha ordinato loro di pronunciare parole di devozione di cui erano più meritevoli e degni. E Allāh è l’Onnisciente.
(27) Allāh confermò al Suo Messaggero la visione avuta in sogno, con verità: «Entrerete nell’inviolabile Moschea (Al – Masjid Al-Ħarām ٱلۡمَسۡجِدِ ٱلۡحَرَامِ) se Allāh vuole, al sicuro, coi capelli chi rasati, chi accorciati, senza timore, perché Lui sa ciò che voi non sapete. E stabilì, prima di ciò, un vicino trionfo».
(28) È stato Lui ad inviare il Suo Messaggero con la Retta via e la Religione della verità, per farla prevalere su ogni altra. Ed è sufficiente Allāh come Testimone.
(29) Muħammed, il Messaggero di Allāh, e i suoi compagni, sono severi coi miscredenti, e indulgenti tra di loro: li vedi chini, prosternati, desiderare umilmente la grazia di Allāh e il Suo compiacimento; sulla fronte hanno i segni della prosternazione: questo è il loro esempio nella Torāh e il loro esempio nel Vangelo, come un seme che germoglia, rafforzandosi, poi si irrobustisce, ed eccolo elevarsi solido sul proprio stelo, soddisfacendo i seminatori, per fare invidia ai miscredenti. Allāh ha promesso a quelli che hanno creduto, e hanno fatto il bene tra di loro, perdono e grande ricompensa.